TEST DI EFFICACIA
TEST DI EFFICACIA SULLE MOLECOLE PERFLUORATE
Valutazione in vitro della capacità ossigenante delle 3 molecole perfluorurate di Oxy-Treat, cariche in ossigeno attivo, su una coltura di fibroblasti umani in condizioni standard e di ipossia.
Scopo del test è la valutazione dell’efficacia di 3 molecole perfluorurate (Perfluorohexane, Perfluorodecalin e Perfluoromethylcyclopentane) caricate in Ossigeno Attivo (Oxygen) di arricchire di ossigeno una coltura cellulare di fibroblasti umani in condizioni standard e in condizioni di ipossia (carenza di ossigeno ambientale chimicamente indotta), che simula la condizione di alterazione degli scambi gassosi tipici dei tessuti stressati, invecchiati e di una pelle asfittica.
Le colture cellulari sono state trattate per diversi tempi (5, 10, 15, 30 e 60 minuti di contatto) con la miscela delle molecole perfluorurate a diverse concentrazioni e al termine di ogni tempo sperimentale; il contenuto di ossigeno disciolto viene misurato mediante tecnica colorimetrica, nel mezzo di coltura e nell’omogenato cellulare rappresentativo del compartimento intracellulare.
I risultati ottenuti dimostrano che la miscela delle 3 molecole perfluorurate Perfluorohexane, Perfluorodecalin e Perfluoromethylcyclopentane più Ossigeno, è in grado di incrementare significativamente il contenuto di ossigeno nel sistema cellulare in condizioni standard e in condizioni di ipossia.
In particolare si verifica un incremento significativo e tempo-dipendente del contenuto di ossigeno intracellulare già a partire da 10 minuti di esposizione, raggiungendo il massimo di ossigenazione cellulare in condizione standard, dopo 30 minuti: +160% rispetto al controllo CTR-; mentre in condizione di ipossia, dopo 60 minuti di esposizione: +114% rispetto al controllo CTR+.
TEST DI EFFICACIA SULLE MOLECOLE SPECIFICHE
Escin
Per testare l’efficacia anti-edema dell’attivo Escin è stato eseguito un test in-vivo che valuta la sua capacità di diminuire il gonfiore della zona trattata rispetto al controllo. Già dopo 6 ore dall’applicazione topica Escin agisce sull’edema con un’efficacia del 50% superiore rispetto al controllo.
Acetyl Tetrapeptide-5
Un monostrato di cellule endoteliali viene trattato o meno (controllo) con diverse concentrazioni dell’attivo Acetyl Tetrapeptide-5 per 24 ore. Successivamente si inserisce il FTC-Dextran, composto organico fluorescente, e si determina la permeabilità del monostrato endoteliale misurando l’intensità della fluorescenza.
L’attivo Acetyl Tetrapeptide-5 è in grado di inibire la permeabilità vascolare in maniera dose-dipendente determinando una riduzione del 50% della permeabilità (rispetto al controllo) con l’1% di attivo.
Lysine Aspartate
20 volontarie hanno applicato due volte al giorno per 28 giorni, una crema contenente Lysine Aspartate. Viene effettuata una valutazione della variazione del microcircolo cutaneo dopo 1 ora dalla prima applicazione e dopo 28 giorni di trattamento misurando la conducibilità termica, parametro che è direttamente proporzionale alla microcircolazione.
Il miglioramento del microcircolo ad opera dell’attivo è stato di:
+7,7% a breve termine (dopo 1h);
+18,2% sul lungo termine (dopo 28 giorni)
Silanetriol
Il silicio è un componente essenziale della pelle. Infatti interagendo con le proteine presenti all’interno del derma sottoforma di fibre collagene, elastina e proteoglicani, il silicio assicura un’organizzazione e un’architettura della pelle ottimali. Con Silanetriol, riforniamo la pelle di silicio organico stabilizzato permettendo quindi una completa ristrutturazione e riorganizzazione delle fibre collagene per benefici globali sulla fibrosi della cellulite.
La riduzione dell’aggregazione del collagene è del –58%.
Nelumbo Nucifera Leaf Extract
Adipociti maturi vengono coltivati in presenza dell’attivo Nelumbo Nucifera Leaf Extract. Dopo 120 minuti
di incubazione si valuta l’attività lipolitica dell’attivo quantificando i trigliceridi liberati per scomposizione del
grasso intracellulare mediante analisi colorimetrica.
L’attività lipolitica ad opera dell’attivo è del + 1.513% rispetto al controllo non trattato.